9 April 2011

Fusilli agli ortaggi

Un primo piatto, agli ortaggi che io adoro, leggero, gustoso e semplicissimo da preparare. Con gli ortaggi che ci regala l'orto d'estate c'e' da sbizzarirsi... io ho usato quello che avevo in quel momento... un peperone rosso e una zucchina, oltre questi, si puo' preparare un piatto bello colorato, aggiungendo i peperoni gialli, arancioni, verdi, le melanzane, le carote etc...

Ingredienti per 2 persone:
200 g di fusilli
una zucchina
un peperone rosso
una cipolla piccola
1/2 spicchio d'aglio
4 cucchiai d'olio evo
qualche foglia di basilico.

Spuntare le zucchine, lavarle e tagliarle a listarelle.
Tagliare il peperone, privarlo dei semi e dei filamenti interni, lavarlo e tagliarlo a striscioline.
Sbucciare la cipolla e l'aglio, tritarli finemente e farli appassire nell’olio.
Aggiungere le striscioline di peperone e farle rosolare per tre o quattro minuti. Unire le zucchine e farle rosolare per qualche minuto.
Insaporire con un po' di sale e continuare la cottura, a padella coperta, per 15 minuti circa. A fine cottura, aggiungere il basilico, io non ce l'avevo fresco, ho usato quello secco.
Cuocere i fusilli in abbondante acqua salata, scolarli al dente, condirli con le verdure preparate e servire. Buon appetito!



Con questa ricetta partecipo al primo contest di Marco "Sapori e Colori del Mediterraneo"





Qualche foto dal giardinOrto... piantine di piselli


5 comments:

Anonymous said...

questi fusilli sono molto invitanti :) freschi, colorati e appetitosi!!!!

Federica Musilli said...

profumo d'estate!!!! deliziosa la tua pasta e fantastiche le tue foto: mettono serenità!!!
buon w.e.
;-)

Marco said...

buona ricetta, non ho ancora ricevuto il tuo commento con il link alla tua ricetta per partecipare al mio contest.

saluti

Unknown said...

Che bello! E che emozione i primi germogli!
L'anno scorso a quest'ora ero in Italia e stavo anch'io osservando estasiata le mie piantine di piselli che crescevano! (se vuoi vedere il mio orticello ho ancora qualche foto qui http://manyimpossiblethingsbeforebreakfast.blogspot.com/2010/06/orto-e-papaveri.html).
E poi i fiori di ciliegio mi ricordano il campo vicino al mio dove c'e' un mega 'ciliegeto' (come si chiama??) bellissimo...
Ah che nostalgia:-/
Buona primavera!

~ Roberta ♥ said...

Ciao,sono la vecchia amministratrice della cuoca pasticciona,blog in cui per motivi di tempo non scrivo ormai da un pezzo.La passione per la cucina però,non mi ha mai abbandonata ed oggi ho deciso di aprire nuovamente un blog,con la speranza che vada bene.E' ancora spoglio,poichè ha aperto oggi ma mi farebbe piacere una tua vista e perchè no,se ti piace mi farebbe piacere che mi seguissi. http://dolcimomenticupcakes.blogspot.com/
Un abbraccio.