27 October 2010

Risotto con zucca e porcini freschi

Con queste due prelibatezze che ci offre l'autunno: zucca e porcini,
che ci potevo fare se non un altro risottino cremosissimo, come piace a me?
Il risotto è un piatto che adoro, lo gusterei sempre con qualsiasi ingrediente. L'abbinamento zucca - porcini e di una squisitezza che ne mangerei fino a scoppiare!


Ingredienti:
350 g di polpa di zucca cotta al forno
funghi porcini freschi q.b.
300 g di riso
una noce di burro
olio q.b.
un porro (la parte bianca)
mezzo bicchiere di vino bianco secco
2 l di brodo vegetale
formaggio grattugiato q.b.
sale q.b.

In una pentola versate un filino di olio e una noce di burro che farete sciogliere. Aggiungete la cipolla tritata finemente e fatela dorare con i funghi porcini freschi che avrete tagliato a fettine. Aggiungete a questo punto il riso e, fatelo tostare per qualche minuto a fuoco medio alto, avendo cura di unirvi il vino bianco alzando al massimo la fiamma per farlo evaporare. Una volta evaporato aggiungete un mestolo di brodo alla volta, regolate di sale e mescolate continuamente.
A cottura ultimata aggiungete la zucca e il formaggio grattugiato. Coprite con un coperchio, attendete qualche minuto e servite con una spolverata di parmigiano. Buon appetito!


9 comments:

Cool Chic Style Fashion said...

Che delizia deve essere questa tua ricetta, ciao

Mirtilla said...

gustosissimo questo risotto :)

dauly said...

mi sa che noi due abbiamo gli stessi gusti, anche io adoro questo abbinamento!! che vogliaaa !!

BigShade said...

e siamo di piu'!!! buoni buoni zucca e porcini!!!

Unknown said...

Allora, ho la zucca (mi sto preparando all'esperimento interattivo di alf...) e ho i porcini che mio marito non si stanca mai di cercare e fortuna, trovare...
Che aspetto?? Mai abbinato i due ingredienti, è l'ora di porre rimedio!!!
Ciao bellezza!!!!
Franci

Günther said...

un bel risotto alla zucca ma impreziosito dai funghi porcini, si trasforma in un piatto raffinato

Nicoletta Palmas said...

wow Kiki!!!!! ma dove hai trovato i porcini in UK? mi e' capitato qualche volta di andare a passeggio per i boschi ma non ne ho mai visto 1!!! anche al super non li ho mai trovati!
questo risotto poi e' fenomenale!!!! complimenti cara!!!!

Lucia said...

Io l'abbinamento zucca-porcini non l'ho mai sperimentato, ma leggendo il tuo giudizio così pieno di entusiasmo e guardando le foto del risotto mi viene voglia di provarlo subito...

Damiana said...

Anch'io amo moltissimo i risotti,e ogni nuona proposta diventa subito allettante.Questo abbinamento funghi porcini zucca mi incuriosisce tanto...che voglia di gustarlo!!!Lo proverò al più presto,un abbraccio e buon fine settimana!