10 June 2010

Strawberry & Vanilla Lollies

Questo pomeriggio sono stata in compagnia delle mie nipotine. Una di loro sfogliava il Tesco magazine cartaceo, e alla vista di questi lollies mi chiede se li possiamo fare insieme. Non avendo i lamponi, li sostituiamo con le fragole. E cosí, mentre prepariamo i ghiaccioli alle fragole e vanilla, mi sono affiorati i bei ricordi di quando io bambina, insieme alla mia mamma e i miei fratelli, mi divertivo a prepararli in casa. E se in casa non c'erano quelli artigianali, io e i miei fratelli ci fiondavamo nel vicino bar a comprarli. Il mio preferito é sempre stato il fior di fragola, ghiacciolo di fragola e panna al fior di latte, che bontá! Qual é il vostro preferito?



Qualche modifichina l'ho fatta.
Cosa serve:
200 g di fragole fresche
2 cucchiai di zucchero semolato
mezzo bicchiere di spremuta d'arancia
150 ml di yogurt alla vanilla
stampini per ghiaccioli
stecchini di legno.

Mondare, lavare, tagliare le fragole a pezzi e frullarle insieme alla spremuta d'arancia e lo zucchero fino ad avere una purea densa. Versare alternando uno strato di purea di fragole e uno di yogurt negli stampini per ghiaccioli. Terminare con la purea di fragole. Inserire al centro di ogni stampino gli stecchini di legno. Riporre in freezer per quattro o cinque ore, o fino a quando non avranno assunto la consistenza di un ghiacciolo. Togliere i ghiaccioli dal freezer qualche minuto prima di servirli. Immergere gli stampini un secondo in acqua calda, asciugarli e afferrare gli stecchini per farli uscire dagli stampini, in questo modo sará piú facile staccarli dallo stampino.

Non hanno la forma dei lollies del T. magazine, ma dato che i classici stampini per ghiaccioli nel mio stanzino delle meraviglie non li ho trovati, sono sicura di averceli, alla fine ho usato questi contenitori qui. Cosa non si fa per far contente le bambine!


4 comments:

BigShade said...

devono essere deliziosi! me li devo proprio procurare quegli stampini!
ciao Kiki e buon weekend!!!

mariolina said...

Ciao, bellissima!!!!
Ma quanto sei brava!!!!
Il tuo blog è diventato allegrissimo!!!!
Ora mi mangio un ghiacciolino!!!!
Buon fine settimana!!!
Mariolina

Anonymous said...

belli i ghiaccioli ... saranno anche ottimi :-)
per i colori del blog , mi piacciono , sono giusti per la stagione e per ciò che comunicano entrando qui , gioia ed allegria , come lo comunica la foto del tuo profilo ...

jj said...

Mmmmm!!
Che belli e che buoni che saranno stati!!!!
Li proverò anche io...


Wow che tripudio di colori il nuovo sfondo, molto carino!!