31 December 2009

Tronchetto farcito alla Nutella con glassa lucida al cioccolato bianco

La copertura di questo tronchetto l'ho fatta con una glassa lucida a specchio al cioccolato bianco, la cui ricetta l'ho presa da Cookaround. Anche se di bianco non ha nulla, solo i fiocchi di neve :-) Mi é uscita troppo gialla, la prossima volta proveró con un altro tipo di cioccolato bianco.
A parte il colore, alla fine non é che mi dispiaccia tanto 'sto colore, fa parte dei miei preferiti, é delizioso e mette allegria.
Ve ne offro una fettina, accorrete che sta per finire! :-)



La ricetta del rotolo é quella di sempre: con le fruste, lavorate a lungo (almeno 15 minuti), 3 uova intere con 120 gr zucchero, deve risultare un impasto che 'scrive', ben gonfio e di colore giallo chiaro.
Mischiate 60 gr di farina con 60 gr di fecola e un cucchiaino di lievito e versate a pioggia sull'impasto di uova attraverso un setaccio. Con una spatola (niente fruste), mescolate delicatamente con movimenti dal basso verso l’alto per non smontare l'impasto. Stendete l'impasto in una placca da forno rivestita con carta forno. Cuocete a 180 gradi per 12/15 minuti.
Sfornate, capovolgete su un panno umido, staccate la carta da forno e arrotolate con delicatezza la pasta lasciandola all'interno del panno. Quando il rotolo si sará raffreddato, in circa 15 minuti, srotolate sempre con delicatezza, farcite a piacere ed arrotolate nuovamente.
Per la farcia: ho montato 200 ml di panna con le fruste elettriche, ci ho aggiunto 3 cucchiaiate di Nutella, mescolato bene. Ho srotolato il rotolo, l'ho bagnato con latte e nesquik. Ho cosparso con la crema e arrotolato nuovamente.
La copertura, come giá detto, l'ho fatta con una glassa lucida a specchio al cioccolato bianco, la cui ricetta é qui. Danita consiglia: "LA GLASSA VA VERSATA NON DIRETTAMENTE SUL PAN DI SPAGNA, PERCHè SE NO RISCHIATE DI FARLA ASSORBIRE DA QUESTO" io peró l'ho versata direttamente sul biscuit e non é stata assorbita.. é venuta cmq "quasi" perfetta, se cosí si puó dire.


Qui la glassa a specchio si nota bene, è venuta lucidissima.



Ringrazio tutti quelli che passano da qui e che mi seguono. Vi lascio augurandovi con tutto il cuore un Felice Anno 2010, che sia prospero e ricco di salute, serenitá, amore e tanta felicitá.
Auguri!




Christmas Tree in Trafalgar Square, London
Christmas Tree in Trafalgar Square, London
Christmas Tree in Trafalgar Square, London

6 comments:

Libri e Cannella said...

Fame! cioè più gola che fame però dato che in vista di stasera ho fatto solo colazione...fameee! :) ti è venuto un tronchetto bellissimo, da mangiare anche con gli occhi!! tantissimi auguri per uno splendido 2010!! un bacio

le padelle fan fracasso said...

Buon Anno carissima!!

fimere said...

ton gâteau a l'air succulent
bonne année 2010

Nadji said...

Belle réalisation.
Bravo!
A bientôt.

Unknown said...

Golosissimo il tuo trochetto... io adoro il cioccolato bianco!!!!!!
Buon anno a te!!!
Franci

Federica Simoni said...

questo tronchetto è una delizia!