27 January 2009

Penne alla crema di spinaci

Gli spinaci sono molto buoni, io adoro tutta la verdura in genere. Tanto tempo fa gli spinaci li acquistavo sia freschi, sia surgelati. Da quando in quelli surgelati ci ho trovato un insetto, non li prendo piú, prediligo quelli freschi sempre, e poi sono anche piú buoni. A volte mi capita di prendere quelli in busta giá lavati, perché non trovo gli altri, ma io me li rilavo sempre. E ora ditemi che sono fissata, ma io in quelli giá lavati ci ho trovato terra attaccata alle foglie. Adesso passiamo alla ricetta di pasta e spinaci che mi sono preparata ieri.

Ingredienti (per 4 persone):
320 g di penne
400 g di spinaci freschi
2 dl di latte
2 dl di panna
un cucchiaio raso di noce moscata
2 uova
sale e pepe.
Mondate gli spinaci, eliminate le costole piú dure, lavateli bene, tagliateli a pezzetti e metteteli in una casseruola con la sola acqua rimasta aderente dal lavaggio; coprite il recipiente e cuoceteli per 5 minuti in modo che si appassiscano, poi unitevi il pepe la noce moscata, la panna e il latte.
Salate, mescolate e cuocete a fuoco basso per una decina di minuti, dopodiché passate il tutto al mixer in modo da ottenere una crema.
Rassodate 2 uova, fatele intiepidire e sgusciatele.
Cuocete la pasta in abbondante acqua bollente leggermente salata, scolatela al dente e conditela subito con la crema di spinaci e le uova sode tritate grossolanamente.

No comments: