20 January 2009

Crostata al cocco, farcita con Nutella e crema pasticcera

Ho rifatto la crostata di pasta frolla al cocco, il sito dove avevo preso la ricetta l'ho menzionato qui.
Stavolta non ho frullato la farina di cocco, ho solo diminuito un pochino la farina di cocco disidratato e ho aumentato la farina 00. E' venuta favolosa, la frolla non é risultata appiccicosa. L'ho farcita, metá di Nutella e mascarpone, e l'altra metá di crema pasticcera. E' finita in un batter d'occhio! Non é rimasta neanche un briciola!!! Molto soddisfatta del risultato.

Pasta frolla al cocco
Ingredienti (con le mie dosi):
140 g farina di cocco disidratato
210 g farina 00
100 g zucchero
100 g burro
2 uova
un pizzico di sale
buccia grattugiata di limone.

Preparate l'impasto come per la classica pasta frolla, ma con questi ingredienti.
Otterrete un impasto morbido che farete riposare in frigo per una mezz'oretta, io l'ho fatto riposare tutta la notte. Una volta pronta ho preparato la crostata, ho steso la pasta con un matterello e in una teglia antiaderente vi ho adagiato la pasta. Messa a cuocere in forno a 180° lasciata fino a quando non si é dorata.
Per il ripieno di Nutella: (scusate non ho le dosi precise) ho diluito del mascarpone con un po' di latte, ci ho aggiunto dello zucchero a velo e ho mescolato tutto alla Nutella.

Per la crema pasticcera servono: 4 tuorli, 1/2 l di latte, 150 gr zucchero semolato
30 gr farina, una bustina di vanillina o scorza di limone.

In una casseruola portare ad ebollizione il latte con l'aroma scelto e un pizzico di sale. Far riposare 15-20 minuti, intanto sbattere a lungo (fino a che non fanno "nastro") i tuorli con lo zucchero in un tegame adatto al bagnomaria.
Aggiungere delicatamente la farina setacciata e il latte (togliere le scorze di limone). Mettere il tutto sul fuoco a bagnomaria su un tegame con acqua in leggera ebollizione. Mescolare continuamente con una frusta fino a che non bolle piano, e comunque fino a che non si è raggiunto la densità voluta. La crema é pronta!





Con la frolla avanzata ci ho fatto dei biscotti.

6 comments:

ines said...

ciao cara, passa da me che c'è un premio per te. bacioni

choccolata said...

ehi è già passata ines...allora buon per te hai un doppio premio passa anche da me...
ciao choccolata

Barbara Palermo said...

La crostata è davvero molto invitante: me la sono stampata, vorrei provare a rifarla quanto prima! E, se ne hai voglia, passa dal mio blog, visto che non c'è due senza tre... c'è un meme per te!

Anonymous said...

Se si ingrassase solo a guardare ... sarei 10 kg in più rispetto a 10 minuti fa!
Questo dolce è DIVINO!
Bravissima!

Giugiù

Dolcetto said...

Oh mamma che goduria!!! Ho l'acquilina...

ilcucchiaiodoro said...

Finalmente ce l'ho fatta!! Questa crostata deve essere davvero buona complimenti!