7 December 2008

Torta di mele e cannella

Nella fruttiera del tavolo di cucina da giorni giacevano tante mele Gala. Stamattina, mentre facevo colazione, erano li' davanti a me, ho pensato di utilizzarle facendoci un dolcino semplice e buono.. e cosí dopo mi sono messa all'opera a preparare la torta di mele profumata alla cannella. Mela e cannella un connubio perfetto! La torta é venuta deliziosa e morbidissima. E sapete, mentre il profumo di mela e cannella ha invaso tutta casa, io ho addentato, ma come si fa a resistere! questi golosissimi gusci di cioccolato al latte ripieni di liquido alla ciliegia, una vera prelibatezza!


Ingredienti:
300 g di mele
250 g di farina,
2 uova,
100 ml di olio (d'oliva leggero),
140 g di zucchero (ho usato il grezzo),
un bicchiere di latte,
un cucchiaio di cannella,
una bustina di lievito per dolci,
succo di limone.

Sbucciare e tagliare a cubetti le mele e irrorarle con il succo di un limone.
Montare gli albumi a neve. In un'altra ciotola sbattere i tuorli con lo zucchero.
Unire i due composti e amalgamare delicatamente.
Aggiungere poi la farina a pioggia e l'olio.
Versare un bicchiere di latte e infine il lievito ben setacciato. Mescolare fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Incorporare le mele all’impasto.
Versare il composto in una tortiera imburrata.
Infornare la torta di mele in forno preriscaldato per un'ora a 180°C.

Lasciar raffreddare la torta di mele prima di spolverarla di zucchero a velo.


Tre tortine di mela e cannella.

No comments: