7 December 2008

Risotto con salmone affumicato e limone

Per pranzo oggi, ho preparato un risotto un po' diverso dai soliti, con l'accoppiata salmone e limone, vi assicuro che é favoloso! A me il risotto, in genere, piace molto, ma questo mmmmmm il limone gli da' un tocco particolare e un profumo niente male. Allora, vi ho incuriosito con questo risotto con salmone e limone? Passiamo subito alla ricetta! :-) Lo so, il risotto si preparara con burro ma io preferisco l'olio evo, piú salutare, e niente dado nel brodo vegetale.
Ingredienti:
200 gr di riso per risotti (io ho usato Gallo)
100 gr salmone affumicato
una cipolla
1 l di brodo vegetale (carota, cipolla, sedano)
buccia di limone q.b.
un ciuffo di prezzemolo
sale, olio extra vergine d'oliva.

Preparare un brodo con cipolla, carota, sedano in un litro d'acqua, aggiungere un pochino di sale e, lasciar bollire per una ventina di minuti.
Nel frattempo fare appassire la cipolla con un po' di olio e un cucchiaio di acqua, poi aggiungere un po' di salmone tagliato a striscioline e la buccia grattuggiata di limone, lasciare cuocere un paio di minuti, aggiungere il riso, farlo tostare qualche minuto poi bagnare con il brodo fino a coprire completamente, mescolare di tanto in tanto, e con un po' di pazienza aspettare che il liquido sia completamente assorbito prima di aggiungere altro brodo. Quando è pronto unire il resto del salmone e un pochino di prezzemolo fresco tritato. Lasciare riposare il risotto per qualche minuto prima di servire.
Io ho usato il salmone affumicato scozzese che con il suo gusto é delicato e deciso al tempo stesso.

No comments: