27 December 2008

La faraona ripiena

Quest'anno per il pranzo natalizio abbiamo mangiato la faraona. Buona, molto morbida e saporita con il ripieno a base di salsiccia e prosciutto cotto. Eccovi la ricettina. :-)
Ingredienti:
una faraona (possibilmente ruspante),
pancetta a fette,
prosciutto cotto,
salsiccia fresca,
parmigiano grattugiato,
olio d'oliva, sale
aglio,
salvia,
prezzemolo, timo, noce moscata,
rosmarino, vino,
pepe.

Pulite la faraona eliminando le interiora. Fiammeggiatela, lavatela a lungo in acqua corrente, scolatela ed asciugatela.
Sminuzzate la salsiccia [io ho usato una salsiccia giá compresa di aromi (aglio, salvia, prezzemolo, rosmarino, vino, pepe)] unite il prosciutto cotto tagliuzzato, il parmigiano grattugiato, aggiustate di sale e mescolate bene.
Riempite la faraona con il composto e chiudetela. Avvolgetela con le fette di pancetta.
Mettete la faraona in una pirofila unta di olio, io ci ho aggiunto dei topinambour tagliati a rondelle. Infornate in forno giá caldo, e lasciate cuocere a 180° per un'ora e mezza, due ore, dipende dalla grandezza della faraona, fatela cuocere lentamente mi raccomando, cosí rimane bella tenera, e non si asciuga troppo. A cottura ultimata, la faraona dovrà presentarsi ben dorata, tagliatela a pezzi e tenetela in caldo fino al momento di servire. Irrorate la carne con il sughino di cottura. Slurp!!!

No comments: