18 November 2008

Scaloppine di tacchino con funghi di castagno, salvia e una spruzzata di limone

accompagnato con purea di patate al formaggio caprino. Questo é il pranzo di oggi. Una ricetta molto semplice e veloce da fare, con un sapore davvero spettacolare grazie a quei funghi di castagno: li adoro!
Funghi di castagno

Ingredienti:
fette di tacchino
funghi (io ho usato quelli di castagno)
un limone
farina bianca
qualche foglia di salvia
qualche ricciolo di burro (io ho usato quello di capra)
sale qb
olio evo

Tagliare i funghi a fettine.
Sciogliere del burro in una padella con un po' d'olio evo.
Aggiungere i funghi affettati con la salvia tagliuzzata, far cuocere un paio di minuti e poi disporre le fette di tacchino precedentemente infarinate, farle rosolare da entrambi i lati a fuoco vivo.
A questo punto spruzzare del succo di limone e farlo sfumare. Abbassare la fiamma, salare e lasciare cuocere per 3 / 4 minuti, o anche un po' di più, a seconda dello spessore delle fette di tacchino.
Servire le scaloppine, coperte con il loro sugo.
Scaloppine di tacchino
Per la purea di patate:
patate (io ho usato le rosse)
formaggio (io ho usato il caprino)
olio evo qb
sale qb.
noce moscata

Lessare le patate, sbucciarle e schiacciarle. Mescolare le patate con olio evo e sale sino ad ottenere un composto soffice e consistente, se serve aggiungere, al posto del latte, un goccio d'acqua calda. Mantecare con abbondante formaggio e un pizzico di noce moscata.

No comments: