7 November 2008

Panetto di Tofu


non sembra un formaggio questo tofu? ma non lo é visto che deriva dal latte di soia. Il tofu a me piace in tutti i modi e in tutte le salse, è un ingrediente leggero, proteico, non contiene colesterolo ed é molto versatile, si presta a diverse preparazioni in cucina, sia a crudo che cotto, marinato, grigliato, in forno o fritto, ottimo per ripieni, polpette, creme da spalmare. Ieri l'ho cucinato nella zuppa di cipolle, il tofu da solo non sa di niente, diciamo che é "insapore" sostanzialmente prende il sapore del cibo che lo accompagna, e come una spugna ha una capacità unica di assorbire i sapori. Comunemente viene chiamato anche "formaggio di soia" per il caratteristico colore bianco e la consistenza. Ecco una ricettina leggera e gustosa, molto gradevole nelle fredde serate invernali.
Zuppa di cipolle
Ingredienti
2 cipolle (una bianca e una gialla)
olio evo
1 cucchiaio di farina
tofu qb tagliato a cubetti
2 cucchiaini di miso
4 fette di pane tostato
un litro di brodo vegetale.

Affettare le cipolle e farle rosolare nell'olio in un tegame, facendo attenzione a non farle dorare troppo, vanno appena ammorbidite; aggiungerci un cucchiaio di farina e mescolare sempre senza fare dorare a fuoco moderatissimo. Aggiungere un litro scarso di brodo; portare ad ebollizione. Lasciare fare due bollori, togliere dal fuoco e aggiungere due cucchiaini di miso, mescolare bene e infine aggiungere il tofu a cubetti.
Servire con fette di pane casareccio abbrustolito.
Si puó sostituire il tofu con il formaggio, e aggiungere un'abbondante spolverata di parmigiano prima di gratinarla in forno.

No comments: