20 November 2008

Minestra d'orzo con salsiccia e fagioli

Un piatto invernale e caloroso da consumare in queste giornate fredde è senza dubbio la minestra d'orzo con salsiccia e fagioli. Può considerarsi un piatto unico e può essere cucinato tranquillamente in anticipo. Personalmente preferisco usare l'orzo integrale che essendo stato privato solo delle glumelle esterne, é più ricco di proprietà nutritive ed é più gustoso.

Ingredienti:
200 g d'orzo
100 g fagioli secchi Pinto
150 g salsiccia
una cipolla
un gambo di sedano
una carota
un paio di pomodorini
brodo qb.
mezzo bicchiere di vino
una foglia di alloro
formaggio grattugiato
prezzemolo
olio evo
sale & pepe qb.

Mettete i fagioli in ammollo per tutta la notte.
La mattina seguente scolateli e lessateli in abbondante acqua con una foglia di alloro. Quando sono cotti spegnete e lasciateli nella loro acqua.
In una casseruola fate soffriggere con l'olio extra vergine di oliva (olio evo) la cipolla tritata, un gambo di sedano, una carota, un paio di pomodorini, un rametto di rosmarino e la salsiccia tagliata a pezzi. Unitevi l'orzo e fatelo tostare per un minuto, a fuoco medio, mescolando. Bagnate con il vino e, quando sarà evaporato quasi del tutto, aggiungete un mestolo di brodo bollente. Procedete quindi come per la cottura di un normale risotto, aggiungendo cioè brodo bollente tutte le volte che il precedente sarà stato assorbito, ci vorranno in tutto una quarantina di minuti. Dopo una ventina di minuti, unite i fagioli scolati, regolate di sale e profumate con il prezzemolo tritato. Quando l'orzo risulterà cotto, mantecatelo con il formaggio. Pepate e spegnete. Mescolate e lasciate riposare per un paio di minuti prima di servire.
Minestra d'orzo con salsiccia e fagioli

No comments: