25 November 2008

Muffins mania

Un muffin in versione natalizia!
Eccomi qui con l'ennesima ricetta dei muffins, la mia passione! :-)
Stavolta ho sperimentato i due gusti: castagna e cioccolato bianco.
Domenica abbiamo arrostito tantissime castagne, le abbiamo mangiate fino a scoppiare, e con le altre.. che cosa ci possiamo fare? Un dolcetto ovvio, ma quale? Una torta, una ciambella o un plumcake? ma no! I muffins, ovviamente!!! ;-) L'avevo detto che sono la mia passione? :-) La ricetta me la sono inventata io, quindi ci vogliono castagne arrostite frullate e cioccolato bianco, metá grattugiato, metá tagliato a pezzettini.

Muffins alle castagne
Per 12/14 mini muffins.
Ingredienti secchi:
250 g. di farina 00
185 g di castagne
3 cucchiaini di lievito
150 g. di zucchero
60 g di cioccolato bianco.

Ingredienti liquidi:
130 ml di olio (io ho usato quello di oliva leggero)
2 uova
130 ml di latte.

Per decorare a piacere:
zucchero a velo, confettini e codette colorati o frutta secca.

Preriscaldate il forno a 180°C.
Frullate le castagne (precedentemente arrostite e spellate).
Grattugiate metá del cioccolato bianco e l'altra metá tagliatelo a pezzettini.

Castagne arrostite e frullate
A questo punto mescolate tutti gli ingredienti liquidi.
Mescolate tutti gli ingredienti secchi.
Mescolate i due impasti senza lavorarli troppo.
Versate il composto in stampi da muffins precedentemente imburrati, riempiendoli fino a due terzi. Decorate i muffins a piacere con confettini, codette colorati o frutta secca (se preferite lo zucchero a velo, spolverizzatelo sui muffins quando sono già cotti).


Infornate e proseguite la cottura a 180°C per circa mezz’ora fino a quando i muffins saranno ben gonfi e dorati (i miei si sono dorati un po' troppo!). A cottura ultimata, fateli raffreddare su una griglia.
Eccoli pronti per gustarseli! Buonissimi!!!

Con una bella tazza di té fumante.

No comments: