12 November 2008

Muffins ai mirtilli!



Sono dei dolcetti che io amo molto, sono deliziosi e si preparano in tempi record: l'impasto è pronto in 30 secondi e cuociono in 25/30 minuti!
Ieri mi è venuta una voglia di muffins, e cosi' oggi mi sono messa all'opera!! li ho fatti ai mirtilli usando quelli freschi, sono perfetti per un five o’clock tea! (e non solo!) e questo pomeriggio hanno accompagnato il mio Afternoon tea bollente.

Guardate cosa ho scovato su Youtube? una serie di cartoni animati in flash molto divertenti, ci sono i muffins come soggetto The Muffin Tree

Per questa mia ricetta, senza burro e senza latte ma con olio e acqua invece, sono venuti delicati, leggeri e morbidosi, le dosi sono per 12 muffins, o per 6 muffins se si usano gli stampi jumbo.

Ingredienti secchi:
240 g di farina,
100 g di zucchero,
un cucchiaio di lievito,
buccia di limone grattugiata.

Ingredienti liquidi:
2 uova,
80 ml di olio,
60 ml di acqua,
220 g di mirtilli freschi.

Preriscaldate il forno a 180°C.
La cosa importante nei muffins è separare gli ingredienti secchi da quelli liquidi, per cui, mescolate tutti gli ingredienti secchi.
Mescolate tutti gli ingredienti liquidi.
Mescolate i due impasti senza lavorarli troppo.
Mescolate infine con delicatezza i mirtilli infarinati.
Versate il composto in stampi da muffins riempiendoli fino a due terzi.
Cuocete in forno a 180°C per circa 25 minuti, e inserendo uno stuzzicadenti dovrebbe uscire asciutto.
Lasciate riposare qualche minuto e poi sfornarli.
Mirtilli infarinati

No comments: