27 October 2008

Torta farcita e decorata con caffè, cioccolato e nocciole


Cioccolato, caffè e nocciole sono una triade perfetta! La base é la torta soffice che preparo molto spesso e che provo a sperimentare sempre con ripieni diversi. Stavolta avevo voglia di provarlo con la triade di cioccolato, caffè e nocciole. Devo dire che il risultato è davvero slurpposissimo!!
Per la farcitura:
2 cucchiai di cacao,
50 g di zucchero,
2 cucchiai di farina 00,
1 dl di latte,
una tazza di caffè ristretto
50 g di cioccolato fondente
2 dl di panna
30 g di nocciole
Per la farcitura ho mescolato il cacao con lo zucchero e la farina, diluito con il latte e il caffè e fatto addensare a fuoco moderato. A cottura ultimata ho sciolto il cioccolato fondente nella crema e lasciato raffreddare. Ho montato la panna e ho aggiunto in una metà le nocciole tritate, e nell'altra metà il caffè restante.
Ho diviso la torta in 2 dischi; ho imbevuto ogni disco di bagna al liquore Strega diluito in acqua e zucchero, e ho farcito con la crema e la panna alle nocciole e spalmato sulla superficie la panna al caffè e decorato con nocciole e cioccolato fuso. Messo la torta in frigo e servita dopo un paio d'ore. E' la mia prima torta decorata, ho ancora molto da imparare. Non ho foto dell'interno perchè è stata spazzolata via in un attimo!

= Con la carta forno create un cono con un piccolo foro all'estremo. Stendete su un vassoio un foglio di carta forno. Mettete il cioccolato fuso nel cono e create delle decorazioni sul foglio con movimenti decisi e abbastanza precisi; lasciate le decorazioni appena create, in frigo per un'oretta in modo da farle solidificare per poterle usare sulle torte, dessert, etc..

No comments: