13 October 2008

Il corbezzolo.. che frutto!


Frutti di corbezzolo
Il corbezzolo é una pianta tipica mediterranea, sempreverde, un albero che mi piace molto. La sua fioritura abbondante si manifesta in due periodi, estivo ed autunnale, con i fiori bianchi perlacei campanulati che vengono poi sostituiti dai frutti prima verdi/gialli e poi rossi a completa maturazione. Con i suoi frutti molto saporiti e gustosi si fa la marmellata che ho assaggiato e mi é piaciuta, ma anche succhi, canditi e ho letto da qualche parte che se fermentati si ottiene il vino di corbezzolo. Con i suoi fiori, invece.. be' esiste un ottimo miele di corbezzolo, di colore molto scuro e cristallizzato, si distingue dal retrogusto amarognolo, all'inizio sembra dolce ma poi prevale la sensazione di amaro.
Nel parco dove sono stata ieri ce n'erano tantissimi, bellissimi per l'impatto visivo fra le sue foglie verde scuro e i suoi fiori, mi sono divertita a fotografarne qualcuno.

Albero di corbezzolo
Frutti di corbezzoloFiori e frutti di corbezzolo

No comments: