24 October 2008

Che buone le castagne!

Castagne
Oggi la mia casa é invasa dal profumo delle caldarroste. Un profumo avvolgente, invitante, irresistibile che richiama alla memoria i ricordi della mia infanzia. Da piccola non amavo particolarmente le castagne che in casa mia non mancavano mai, adesso le adoro soprattutto arrostite, viva le caldarroste!
Caldarroste
Con un coltellino appuntito e affilato, ho intaccato la superficie praticando un taglio di circa 3-4 cm di lunghezza fino ad arrivare alla polpa. Le ho cotte sul fornello, nella creuset, la padella in ghisa per grigliare. Quando sono quasi cotte, ci vorrà poco più di mezz'ora, ho bagnato le castagne con acqua e poi le ho rimesse in padella fino a che sono cotte, l'umidità aiuta a far staccare la pelle dopo, si sbucciano che é una meraviglia! Gnam! Gnam! Sono buonissime!!!


Adoro la dolcezza tipica delle castagne cotte. Sono ricche di sali minerali soprattutto di potassio, di vitamine e sono anche ricche di carboidrati complessi, sono caloriche ma fanno tanto bene non solo al corpo, ma anche allo spirito tanto sono buone! W le castagne! Peccato che si possano gustare solo una volta all'anno!
Caldarroste

Attenti solo a non farne una bella scorpacciata perché eh!eh! attenzione all'intestino.. le castagne di solito fanno questo scherzetto! non vado nei particolari.. ;-)

1 comment:

Byte64 said...

Una delle idee che mi ha sempre girato per la testa era quella di mettere su un banchetto in leicester square e vendere il castagnaccio...

Se continua così, non è detto che non si realizzi!

:-)