9 July 2008

Torta sbriciolata





La sbriciolata è un classico dolce che prepara sempre mia mamma, molto diffuso dalle mie parti. Questa é la nostra versione, diciamo non troppo sbriciolata ;-) ma cmq goduriosa.
Ingredienti:
400 gr. di farina,
1 uovo,
150 gr. di zucchero,
125 gr. di burro,
1 tazzina di liquore Strega,
una bustina di lievito per dolci.

Per il ripieno:
500 gr. di ricotta,
100 gr. di zucchero,
1 tazzina di liquore Strega,
1 bustina di vanillina,
gocce di cioccolato fondente q.b.
Procedimento:
In una terrina unire la ricotta (stavolta ho usato quella di bufala), lo zucchero, il liquore Strega e la vanillina.
Dopo aver ben mescolato aggiungere le gocce di cioccolato, rimescolare e mettere a riposare.
Nel frattempo, versare su una spianatoia la farina a fontana, aggiungere lo zucchero, l'uovo, il liquore, il lievito.
Lavorare il composto senza amalgamare troppo, incorporare il burro, precedentemente fuso, e continuare ad amalgamare fino a che tutta la farina sarà stata assorbita dal burro.
Imburrare e spolverare con la farina uno stampo di diametro medio, stendere metà impasto, premendo soltanto un po' (non si deve compattare molto), unirvi il ripieno di ricotta, e con l'aiuto di una spatola livellare la superficie. Con il resto dell'impasto di frolla formare delle palline non proprio arrotondate, diciamo dei bricioloni grandi e adagiarli sopra l'impasto di ricotta lasciando un po' di spazio fra loro. Infornare per circa 40 minuti a 180° circa, la sbriciolata è pronta quando la superficie sarà ben dorata.
Fare raffreddare e spolverare con lo zucchero a velo.
Il mio consiglio é di preparare questa favolosa sbriciolata il giorno prima, perché? Perché risulta essere più buona il giorno dopo! ;-) Slurp!! slurp!!! Lasciatela in frigo, primo perché cosi' non si rovina la ricotta, e secondo perché cosi' la torta si ammorbidisce.

No comments: